Patto di Corresponsabilità
L’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S. PIO XI SPERANZA, opera all’interno dell’oratorio Pio XI di Cinisello Balsamo (MI) per rispondere e collaborare alle finalità educative dello stesso attraverso lo sport. Si struttura in associazione dilettantistica senza fine di lucro, le iniziative e il proprio servizio fanno riferimento alla realtà educativa della Parrocchia San Martino di Cinisello Balsamo ed in particolare all’Oratorio PIO XI.
La Società Sportiva “U.S. Pio XI Speranza” richiede pertanto l’adesione al patto di corresponsabilità tra la società stessa e i genitori dell’atleta che si iscrive o l’atleta stesso, se maggiorenne.
Le eventuali convocazioni alle gare e/o manifestazioni rimarranno subordinate all’esclusivo parere dell’allenatore che potrà scegliere gli atleti che riterrà di volta in volta più idonei. L’Atleta , o chi ne fa le veci, dichiara di essere a conoscenza che la U.S. PIO XI Speranza potrà partecipare con proprie squadre a gare, campionati e manifestazioni che prevedono trasferte in altre località e che in tali occasioni gli/le atleti/e potranno essere accompagnati da dirigenti e/o allenatori della società i quali saranno comunque esonerati da responsabilità che eccedano la normale diligenza e autorizza per il trasporto degli atleti l’impiego di mezzi privati messi a disposizione da persone disponibili (solitamente genitori) oppure mezzi pubblici.
Con l’iscrizione l’Atleta verrà tesserato presso una Federazione e/o ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI. Tale tesseramento prevede la copertura assicurativa per infortuni e responsabilità contro terzi secondo le condizioni previste dalle stesse federazioni.
Con la sottoscrizione l’Atleta, o chi ne fa le veci,rilascia dichiarazione liberatoria e si impegna a rinunciare a qualsiasi risarcimento danni eccedente il valore dei massimali previsti dalla suddetta Assicurazione.
Dichiara di sollevare la U.S. PIO XI Speranza da ogni responsabilità derivante da infortuni, o altro, durante lo svolgimento dell’attività per l’intero anno sportivo. Si prende carico del totale risarcimento degli eventuali danni provocati alle strutture, attrezzature messe a sua disposizione. Dichiara infine di esentare la U.S. PIO XI Speranza da ogni eventuale controversia tra l’Atleta e Compagnia Assicuratrice.
La Società Sportiva “U.S. Pio XI Speranza” si impegna a
- rendere noti nell’assemblea annuale dei soci gli obiettivi educativi e la situazione finanziaria
- formare i propri volontari che prestano servizio come allenatori e dirigenti perché condividano e attuino i principi ispiratori della Società e siano tecnicamente preparati
- integrare la proposta sportiva con quella più generale dell’oratorio, in particolare :
– evitando di creare sovrapposizioni tra gli impegni sportivi e quelli pastorali
– proponendo incontri di formazione per i genitori su questioni pedagogiche e in particolare sulla valenza educativa dello sport
– invitando alle altre iniziative della comunità cristiana di S. Martino - conoscere i genitori, tramite i Dirigenti di riferimento ed eventualmente il Consulente Ecclesiastico, al fine di rispondere al meglio alle richieste e a eventuali bisogni di vario genere
Il genitore [o l’atleta maggiorenne] si impegna a
- sostenere l’attività della Società Sportiva “U.S. Pio XI Speranza”
– corrispondendo puntualmente la quota dovuta
– garantendo la presenza, la puntualità, la correttezza del proprio
figlio [o la propria, se atleta maggiorenne] agli allenamenti e alle
manifestazioni
– seguendo le gare [del figlio] con un comportamento rispettoso degli
atleti (compagni e avversari), dei direttori di gara, degli altri tifosi,
delle strutture
– valutando la possibilità di aderire come socio sostenitore o proporsi
come volontario (accompagnatore, dirigente, arbitro, etc.) - conoscere il Dirigente di riferimento e rispettare le scelte fatte dall’allenatore e dalla Società
- considerare le iniziative formative e aggregative a lui proposte dalla Società Sportiva “U.S. Pio XI Speranza”
- segnalare con franchezza e puntualità alla Società Sportiva “U.S. Pio XI Speranza” nella persona del Dirigente di riferimento o del Consulente Ecclesiastico eventuali questioni sorte nell’attività sportiva o anche difficoltà economiche o familiari.